IL RITORNO DAL VIVO DEI MODA'
Il 2023 segna il ritorno dal vivo dei Modà.
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Lasciami", la band milanese parte per un tour che li porterà in giro lungo tutta la penisola.
Dopo averli ascoltati con molto piacere in una delle cinque date al Teatro Colosseo di Torino ho avuto l'occasione di fotografarli il 27 giugno all'apertura dell'edizione numero otto dell'Anima Festival.

Partiamo dalla location, ovvero, l'Anfiteatro dell'Anima sito nella frazione Ginzane del comune di Cervere (CN).
E' un luogo molto suggestivo, immerso nella natura e concepito appositamente da Ivan e Natascia Chiarlo per dare spazio alla musica dal vivo e all'arte in generale.
Tanti sono gli artisti che dal 2015 si sono alternati su questo palcoscenico regalando tante emozioni e divertimento.
Personalmente lo reputo uno dei luoghi più belli per ascoltare musica e ovviamente, anche per fotografarla.
L'edizione 2023 è aperta dai Modà che tornano a esibirsi dal vivo dopo un periodo di fermo dovuto all'emergenza covid e a una brutta crisi depressiva che ha colto Kekko Silvestre, leader della band.
L'occasione è anche quella di festeggiare i 20 anni di carriera e i 10 anni dall'uscita di "Gioia", uno degli album più fortunati della band certificato 5 volte disco di platino.
Bisognava fare qualcosa di unico, e Kekko and company hanno deciso di regalare al loro pubblico un tour che per la prima volta li vede condividere il palco con un'orchestra di 13 elementi capitanati dal maestro Andrea Benassai.









Lo spettacolo è un mix perfetto tra sonorità rock-pop e sinfoniche che ben si sposano con il repertorio dei Modà.
L'apertura è affidata al brano "Gioia" seguito da una serie di brani che nella prima parte sono per lo più risalenti agli ultimi 10 anni di carriera.
Tra una canzone e l'altra Kekko dialoga con il pubblico raccontando aneddoti inerenti la storia della band, il contesto in cui sono nati alcuni brani e a tratti parla del disturbo della depressione con cui ha dovuto convivere negli ultimi anni.
C'è spazio anche per qualche battuta simpatica, ma a far da padrone nello spettacolo sono le melodie dei brani che in questa speciale veste "sinfonica" toccano nel profondo i sentimenti e le corde dell'anima.
Particolarmente suggestiva l'esecuzione di "Salvami".






A metà circa del concerto il momento acustico in cui Kekko e il chitarrista Enrico "Zappa" Zapparoli chiamano dal pubblico una ragazza dandole la possibilità di scegliere una qualsiasi canzone della loro discografica che non sia già stata inserita in scaletta.
Per l'occasione le ragazze sono due e dal cilindro vengono estratte "Non è mai abbastanza" e "Ti amo veramente", due brani che altrimenti sarebbero rimasti fuori scaletta così come altri titoli molto noti del repertorio della band.
Il finale è affidato a tre brani simbolo dell'album "Viva i Romantici" che fece conoscere la band al grande pubblico..
C'è "Come un pittore" introdotta dal ricordo commosso di Kekko per il suo amico Jarabe de Palo con cui nel 2011 duettò.
C'è "La Notte", forse il singolo più fortunato dell'album, e infine la title track "Viva i Romantici" con cui i Modà si congedano dal pubblico dei "Romantici" (appellativo dato ai fans dei Modà).












Il tour dei Modà prosegue in alcune delle località estive più rinomate della penisola per terminare il suo percorso il 28 settembre all'Arena di Verona per un grande concerto di chiusura in cui la band promette una scaletta unica integrata con alcuni brani di cui l'orchestra sta già studiando gli arrangiamenti..
La programmazione dell'Anima Festival invece prosegue con personaggi del calibro di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, Francesco Renga e Nek, Mannarino, Gigi d'Alessio e Giorgia.
Info e dettagli sul sito:
Foto e report a cura di Salvatore Franzè